Il CENTRO L.I.F.E. si occupa di:

– Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale, formazione superiore e formazione nell’ambito dell’assolvimento dell’obbligo scolastico rivolti a giovani e adulti occupati e disoccupati nei seguenti settori: agricolo, socio-assistenziale, estetica, informatica, amministrativo, turistico, logistica, ambiente, sicurezza sul lavoro, sicurezza alimentare e settori produttivi del territorio.

– Progettazione ed erogazione di servizi di orientamento scolastico rivolti a giovani in obbligo formativo.

– Progettazione ed erogazione di servizi di orientamento lavorativo rivolti a giovani e adulti occupati, disoccupati, cassintegrati, in mobilità.

– Indagine sul Mercato del Lavoro

Principali finalità

“…rendere effettivo il diritto al lavoro ed alla libera scelta e favorire la crescita della personalità dei lavoratori tramite l’acquisizione di una cultura professionale”.
La formazione, strumento della politica attiva del lavoro, si svolge nel quadro degli obiettivi della programmazione economica e tende a favorire l’occupazione, la produzione e l’evoluzione delle organizzazioni del lavoro, in armonia con il progresso scientifico e tecnologico.
L’obiettivo della formazione professionale è quello di prefigurare percorsi professionalizzanti integrati, nei quali teoria e pratica, favoriscono l’evoluzione qualitativa della forza lavoro. E’ una necessità che deriva dalle continue innovazioni che investono il mondo del lavoro nei sistemi ad economia avanzata.

Possibili destinatari

La formazione può costituire un’opportunità e una preziosa risorsa non solo per persone in cerca di prima occupazione.

Essa si rivolge sempre più anche ai lavoratori occupati (o a coloro che hanno perso il lavoro) che, se non sono in grado di aggiornare ed integrare costantemente il proprio sapere, rischiano di rimanere progressivamente spiazzati e tagliati fuori dal mercato del lavoro.

Il Centro LIFE organizza e gestisce ogni anno numerosi corsi di qualificazione e/o aggiornamento, che si indirizzano alle più diverse tipologie di utenza secondo i seguenti campi di intervento:

Formazione professionale: si rivolge a giovani e adulti, che intendano acquisire specifiche competenze professionali, al fine di accrescere le proprie opportunità nel mercato del lavoro.

Formazione per l’apprendistato: si rivolge ad apprendisti di tutti i comparti produttivi ed ha lo scopo di aiutare i giovani ad incrementare la propria professionalità, ma anche ad acquisire indispensabili competenze trasversali. Tale intervento si realizza in paternariato con L’Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa.

Area Informatica

– Windows,Word, Excel, Access, Internet e posta elettronica – Base.
– Windows,Word, Excel, Access, Internet e posta elettronica – Avanzato a richiesta.
– Corsi CAD Base

Area Gestionale

– Corsi di formazione per sicurezza sui luoghi di lavoro, qualità ed ambiente.
– Corsi HACCP rivolti alle figure professionali per acquisire le conoscenze per poter svolgere con competenza attività. alimentari semplici e complesse.

Area Risorse Umane

– Corsi di organizzazione risorse umane e comunicazione.
– Corsi in diritto del lavoro e pari opportunità
– Corsi  su paghe e contributi.

SOCIETÀ TRASPARENTE